ARS • DIVINA ETS

ASSOCIAZIONE  CULTURALE

"Tu sei per Te stesso il più grande dei Misteri, il principio di tutte le Soluzioni"

(Andrea Pangos)

Logo Treedom Friend
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
  • telegram iconblu

Proudly created by StellaMarisPalio Graphics | Privacy PolicyContatti

DegustAZIONE

Conferenze Esperienziali di nutrizione a BOLOGNA 2019

Vogliamo aprire finestre su prospettive diverse sulla nutrizione, perchè non sia solo “cibarsi” o degustare. Vi parleremo attraverso l’esperienza maturata con lo studio e le storie di tante persone, in un percorso che continua ancora, ogni giorno.

Ciclo di incontri con la Dott.ssa Maria Teresa Anfossi e Gangia Albonetti

Conferenze Esperienziali con aperitivo: cibo biologico e di stagione, contestualizzato agli argomenti trattati.

PERCHE’ - COSA - COME - QUANDO (e con chi)

 MANGIARE

…tante informazioni che non hai forse mai sentito sul tema del cibo e del nutrirsi. Cominciando dai pensieri e dalle emozioni, poi i denti (anch’essi legati alle emozioni), la digestione: buona, imperfetta o disastrosa…

Si parlerà anche dei motori di trasformazione degli alimenti in energia, insieme al respiro: il fegato ed il pacreas. E del mondo, all’interno del nostro corpo (il microbiota) fatto di microrganismi senza i quali la vita sarebbe impossibile; oltre ad aiutarci possono creare qualche problema: bisogna conoscerli.

La nostra visione integra modelli occidentali e orientali, il piano materiale con altri più sottili, diagnosi di laboratorio con altre sul piano energetico. Le cure più efficaci sono rivolte al corpo fisico, a quello mentale, emozionale e spirituale… e ci sono cibi che ne nutrono uno o tutti.

In armonia con il mondo esterno: territorio, stagioni, costituzioni consonanti o dissonanti, ora del giorno, stile di vita.​

L'Evento

È un percorso teorico-esperienziale finalizzato ad ampliare il proprio orizzonte personale sui temi dell'alimentazione guardandoli sia da un punto di vista scientifico che olistico, per fornire ai partecipanti la base di conoscenze da utilizzare per aumentare la propria armonia personale in quella che è la fase più importante della vita: LA NUTRIZIONE. Nutrimento

COME E QUANDO SI SVOLGE

Sono previsti 3 incontri serali della durata di 2 circa ore circa dalle 19.45 alle 21.45, nei quali la relazione della conferenza ed il cibo saranno alternati in fasi studiate specifiche per una DegustAZIONE a tutto tondo degli argomenti trattati. E' possibile partecipare anche ad un sigolo incontro, o solo due, ma per una panoramica completa si consiglia la partecipazione alle tre serate in programma essendo suddivise in fasi ben distinte.

     9 ottobre 2019 -  FASE PREDIGESTIVA

- L’aspetto, gli odori e i sapori, memorie, credenze ed emozioni influenzano gli effetti del cibo sul nostro organismo. Le neuroscienze, il sistema immunitario, la chimica dei processi ormonali ed enzimatici, in sintesi la nutrizione nel paradigma PNEI*.

Le disfunzioni dell'apparato digerente, allergie e intolleranze e molte altre patologie possono avere origine proprio nella fase predigestiva.                                              

* (PNEI psico-neuro-endocrino-immunologia)              

                                            

- Denti e masticazione: funzioni note e meno note, come l’attivazione di aree cerebrali corrispondenti e di meridiani energetici; la mappa della dentosofia   cause ed effetti delle anomalie dentarie e delle relative correzioni. Relazioni fra denti-meridiani, salute generale ed emozioni.

      30 ottobre 2019 - STOMACO, FEGATO, PANCREAS

- Funzioni note e meno note dell’apparato digerente superiore​

- La lettura della Medicina Tradizionale Cinese: meridiani di Stomaco, Fegato, Vescica biliare: blocchi e sovraccarico 

- Pancreas e diabete. Psicosomatica dei disturbi più frequenti del 3° centro 

 

      20 novembre 2019 - INTESTINO

- Funzioni macro e microscopiche dell’ambiente intestinale. Motilità, assimilazione, microbiota. Psicosomatica delle più frequenti disfunzioni

- Relazioni fra masticazione e intestino. La lettura della Medicina Tradizionale Cinese: meridiani di Intestino Tenue e Colon: blocchi e sovraccarico

PARTECIPAZIONE

Il contributo associativo per la partecipazione a ciascuna serata è di 26 euro.

Il contributo associativo comprende:

- una singola conferenza 

- aperitivo con cibi bio e di stagione​

- commissioni di pagamento

La gentilezza, sarà piacevolmente sempre offerta da noi.

Per la partecipazione di minorenni il contributo è di 10 euro. Per la prenotazione di persona minorenne NON utilizzare il modulo online: scrivici una email a arsdivinaets@gmail.com per riservare il posto. ​Le pratiche di iscrizione all'Associazione e pagamento del contributo alla serata e tessera Associazione verranno espletate in loco il giorno dell'evento.

DOVE SI SVOLGE

Gli incontri si svolgeranno c/o LA MANDRIA - SPAZIO ATELIER

Via Risorgimento, 326 | Zola Predosa (BO) | la-mandria.it

_______________________

L'iniziativa è riservata ai soci ARS • DIVINA ETS

Il tesseramento annuale non è compreso nel contributo per le serate ed è di 5 euro, sarà da corrispondersi direttamente alla serata.

Per l'iscrizione all'Associazione, contestualmente a quella della conferenza, compila il modulo online dedicato alla prenotazione e riceverai per email le istruzioni per perfezionare l'iscrizione e ricevere la tessera associativa. Oltre alla partecipazione alle attività dell'Associazione potrai usufruire di convenzioni strette dall'Associazione a vantaggio dei Soci, consultale QUI

Se prenoto e non posso più partecipare?

In caso di mancata partecipazione, il contributo associativo non può essere rimborsato, ma è possibile cedere ad altro partecipante il proprio posto, previo accordo con l’Associazione. Mai ed in nessun caso potrà essere restituito o ceduto il contributo di iscrizione annuale di 5 euro.

Consulta il Regolamento

 

Per qualsiasi necessità, contattaci.

Compila il modulo sotto per iscriverti, se non lo visualizzi correttamente clicca QUI

Scopri tutte le Attività e gli Eventi