IL SOGNO LUCIDO
Scopri cos'è il sogno lucido e perché dovresti praticarlo per migliorare la tua vita.
GUARDA IL VIDEO
SCIAMANESIMO NON CERIMONIALE
SOGNO LUCIDO: DEFINIZIONE, APPLICAZIONI E BENEFICI PER LA SALUTE MENTALE
Il sogno lucido è la capacità di sognare consapevolmente, permettendoti di prendere decisioni come se fossi sveglio. Questo fenomeno, comune nell'infanzia, può essere riappreso in età adulta attraverso specifiche tecniche.
A differenza dei sogni vividi o dell'immaginazione ad occhi aperti, il sogno lucido avviene durante la fase di sonno REM, garantendo un completo coinvolgimento nel sogno. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non interferisce con il riposo notturno.
Potrai influenzare le tue azioni all'interno dei sogni, similmente alle scelte quotidiane fatte da sveglio.
Il riconoscimento scientifico del sogno lucido risale al 1975, quando i professori Hearne e LaBerge dell'Università di Hull lo identificarono. Studi successivi, come quelli condotti presso l'Istituto di Ricerca Max Planck di Monaco, hanno dimostrato che le parti del cervello attive durante il sogno lucido sono simili a quelle attive nello stato di veglia.
Questo fenomeno straordinario ha implicazioni significative nella vita di tutti i giorni. La neuroplasticità del cervello fa sì che le esperienze vissute durante il sogno lucido siano memorizzate come se fossero state vissute da svegli, creando nuovi percorsi neurali e migliorando le competenze apprese.
Un recente studio condotto da Charlie Morley presso l'Istituto di Ricerca IONS di St.Francisco ha evidenziato che l'85% dei partecipanti, dopo una settimana di pratiche di sogno lucido, non ha più soddisfatto i criteri del DSM-5 per la diagnosi di PTSD (sintomi da stress post traumatico). Questi risultati sono stati confermati nel follow-up a 4 settimane di distanza, con ulteriori studi in corso.
CAMPI DI APPLICAZIONE DEL SOGNO LUCIDO
Il sogno lucido offre una vasta gamma di possibilità, tra cui:
-
Miglioramento delle Prestazioni: Atleti, artisti e professionisti possono beneficiare di un miglioramento fino al 90% nelle loro prestazioni attraverso l'allenamento nel sogno lucido.
-
Trattamento Psicologico: Il sogno lucido è efficace nel trattamento di trauma, PTSD (sintomi da stress post traumatico) , fobie, dipendenze, depressione e disturbi psicosomatici.
-
Mindfulness e Spiritualità: Utilizzato da secoli in tradizioni spirituali, il sogno lucido può essere praticato per meditazione, contemplazione e ricerca di risposte importanti.
-
Benefici per la Salute: Pur in assenza di prove scientifiche definitive, il sogno lucido è tradizionalmente utilizzato per affrontare problemi fisici attraverso la potente capacità di visualizzazione.
ESPLORA IL MONDO DEL SOGNO LUCIDO E TRA CURIOSITÀ E BENEFICI, SCOPRI UN NUOVO ORIZZONTE PER LA TUA MENTE
Per ulteriori dettagli, esplora gli articoli e studi scientifici suggeriti:
-
Science Daily: Persone consapevoli dei sogni hanno capacità di problem-solving superiori.
-
Studi Max Planck su differenze tra sonno REM e sogno lucido.
-
Max Planck: La sede della meta-coscienza nel cervello.
-
Science Daily: Sognatori lucidi conducono una vita di veglia più ricca di insight.
Entra nel mondo affascinante del sogno lucido e scopri come può migliorare la tua vita!
L'insegnante
LAURA MURA
Mi chiamo Laura Mura, insegno Sogno Lucido e svolgo attività di coaching improntata all'EMDR Somatico.
Mi sono avvicinata alla psicologia da interprete e traduttrice, avendo in questa veste l’opportunità di assistere Roger Solomon per più di 15 anni durante corsi, supervisioni, conferenze e sedute. Ho tradotto anche la formazione offerta da Onno Van Der Hart sulla Dissociazione Strutturale della Personalità, teoria da lui elaborata, insieme al metodo terapeutico basato su di essa.
Dopo anni di pratica del sogno lucido secondo l’approccio di Charlie Morley, che unisce la scienza occidentale alla tradizione spirituale tibetana; avendo constatato la straordinaria efficacia di questo metodo ancora pressoché sconosciuto in Italia, ho deciso di formarmi con lui per poter contribuire attivamente alla diffusione della conoscenza scientifica delle pratiche di sogno lucido, validate in ambito psicoterapeutico per il trattamento di ansia, stress, traumi, fobie, incubi, convinzioni limitanti e dipendenze, oltre che per il miglioramento della performance sportiva, artistica e professionale.
Ho ampliato lo studio del trattamento dei disturbi origine traumatica con luminari e pionieri del panorama internazionale come Bessel Van Der Kolk, Arielle Schwartz, Peter Levine, Deb Dana, Stephen Porges, Ruth Lanius, Kathy Steele e Janina Fischer, certificandomi infine in EMDR Somatico presso l'ente formativo The Embody Lab di New York.
Trovo importante dire che le metodologie che propongo sono prima di tutto sperimentate efficacemente su me stessa.
Arricchisco la mia esperienza di vita anche componendo e cantando brani musicali, dedicandomi alla fotografia, alla recitazione; al design e confezionamento di articoli in feltro di lana e allo studio e pratica della filosofia Advaita Vedanta.
PARTECIPA AL PRIMO RESIDENZIALE AD ALGHERO SUL SOGNO LUCIDO
9-10 NOVEMBRE 2024
Nella splendida cornice di Shardana Olistica, nella flessibilità, in clima familiare e rilassato, il fuco del caminetto ti accoglierà nel primo workshop residenziale di Sogno Lucido, condotto da LAURA MURA: FORMATRICE CERTIFICATA DA CHARLIE MORLEY.
Per iscrizioni e informazioni invia un messaggio whatsapp al 338-1377728
Per iscrizioni e informazioni invia un messaggio whatsapp al 338-1377728
PROGRAMMA E PARTECIPAZIONE
Il contributo per le due giornate di corso e il pernottamento è di 225 euro e comprende:
-
partecipazione ai due giorni di workshop
-
pernottamento in sala comune (utilizzo cucina, servizi, stufa e caminetto, allestimento)
-
E-Book/Manuale riepilogativo della disciplina, appunti del corso e istruzioni in pdf - costantemente aggiornato (Valore 47 euro)
-
accesso al gruppo whatsapp di studenti di Laura sul Sogno Lucido
-
agevolazioni per eventuali altri corsi con Laura
-
quaderno e penna per i tuoi appunti
LE ISCRIZIONI DOVRANNO AVVENIRE ENTRO IL 20 OTTOBRE (data ultima per il versamento dell'anticipo di 100 euro tramite bonifico o paypal, corrisponderai il saldo al tuo arrivo - per necessità organizzative, in caso di mancata partecipazione l'anticipo non può essere restituito ma rimane valido per un altro corso con laura (presenza oppure online)
I PASTI
I pasti (2 pranzi, 1 colazione e 1 cena) sono autogestiti e in pieno spirito di condivisione ognuno porta qualcosa, avremo a disposizione del gruppo l'uso di una bellissima cucina.
LE SISTEMAZIONI
Il pernottamento incluso nella quota è inteso nella sala comune ove si svolgerà il corso (max 12 partecipanti). Saranno già a disposizione a cura della location dei tappeti e materassini (anche gonfiabili da campeggio) per rendere confortevole il pernottamento a terra, ma consigliamo di munirsi di materassino da campeggio personale.
• Per eventuale posto letto in camera (solo 2 camere disponibili con letto matrimoniale) è previsto un supplemento di 23 euro.
• Per eventuale posto letto in divano letto matrimoniale nella sala comune è previsto un supplemento di15 euro.
COSA PORTARE
-
Borraccia per acqua
-
Cibo comprato e/o fatto con amore da condividere
-
Materassino da campeggio e Sacco a Pelo
-
Mascherina per dormire, tappi per le orecchie
-
Piccola torcia
Per iscrizioni e informazioni invia un messaggio whatsapp al 338-1377728
L'iniziativa
IL CIRCOLO GRATUITO DI CONDIVISIONE DEI SOGNI.
Aperto a tutti, ogni secondo Mercoledì del mese a partire dal 13 novembre 2024.
La condivisione dei sogni è stata una pratica diffusa in molte antiche culture in tutto il mondo, spesso era considerata un'esperienza Sacra e significativa. Questa pratica risale a tempi antichi e ha radici profonde in molte tradizioni culturali e spirituali.
Non era solo un modo per interpretare e comprendere meglio i messaggi ricevuti durante il sonno, ma anche per rafforzare il senso di comunità e condivisione di esperienze significative.
La pratica rifletteva la convinzione che i sogni potessero offrire saggezza, orientamento e una connessione più profonda con il divino o lo spirituale.
Ad esempio gli Aborigeni australiani considerano i sogni come parte integrante della loro comprensione del mondo. Per loro, i sogni sono una fonte di saggezza e conoscenza, e la condivisione dei sogni è una pratica comune. Gli anziani spesso raccontano i loro sogni alla comunità durante cerimonie o riunioni, e questi racconti vengono interpretati e discutiti collettivamente.
Gli antichi Greci credevano che i sogni fossero collegati agli dei e che potessero fornire messaggi divini o avvertimenti. La condivisione dei sogni era comune, e spesso si ricorreva agli onirocritici, esperti di interpretazione dei sogni, per capire il loro significato.
CI RIUNIREMO OGNI SECONDO MERCOLEDI' DEL MESE PER LA CONDIVISIONE DEI SOGNI, E PERCHE' NO, MAGARI ANCHE PER FARE PROGETTI DI SOGNO COMUNITARI.
IL LINK ZOOM PER COLLEGARTI è IL SEGUENTE
https://zoom.us/j/93981538772?pwd=bXBOT1dQSWNkTE12SS9UOVpKcFlVdz09
ID riunione: 939 8153 8772
Codice d’accesso: 469606
IL Terapeuta
DR. GIAN LUIGI PIROVANO
Psicologo psicoterapeuta e psicobiologo in pensione, consulente free lance di comunicazione e blogger, offre tuttora conferenze, ascolto e supporto a titolo gratuito. Di formazione kleiniana, integra nel suo approccio metodologie come il “Sogno da svegli guidato” di Désoille e Fusini-Doddoli, la terapia centrata sul cliente di Rogers, la Psicoterapia sessuale di Kaplan, la Bioenergetica di Lowen, L’Ipnosi naturalistica di Erickson, la Terapia breve strategica di Watzlawick e Nardone, PNL (Bandler e Grinder), EMDR (Shapiro), Dialogo delle voci (Stone), Costellazioni familiari (Hellinger), Nuova Medicina (Hamer), con un crescente interesse per la Terapia a seduta unica (Talmon).