Le case delle farfalle, Butterfly House

La Butterfly House che abbiamo visitato è nata ad Olmedo, vicino ad Alghero nel giugno 2017. È un ambiente unico in Sardegna che unisce didattica a ludicità per adulti e bambini, svago e relax.

Il solo guardare le enormi farfalle volare così leggere, e lentamente, fa provare un senso di enorme pace, e la loro enorme bellezza ti inonda portandoti subito una immediata serenità.



Nasce in un'area di 600 mq in cui è presente una biosfera per le farfalle, con laghetti, piante, fiori, e un percorso dove i visitatori possono pian piano scoprire le farfalle.

C'è inoltre un piccolo parco tematico con due piscine, una SPA, due punti di ristoro, ed aree attrezzate per bambini.

Questa biosfera ospita oltre 400 farfalle (una quarantina di specie diverse) coloratissime, spettacolari, di tutte le dimensioni. Alcune svolazzano per la biosfera, altre, bisogna scoprirle mentre riposano sui rami o si nutrono posate sui fiori. E' il punto di arrivo in un percorso guidato che prepara il visitatore a ciò che verrà visto dal vivo, per vivere un’esperienza di contatto con la natura particolarmente coinvolgente. Si pensi che le farfalle hanno anche il loro tavolino "bar" dedicato, dove mangiare frutta o bere acqua zuccherata senza sporcarsi le ali.


La quantità delle specie di piante e fiori presenti da tutto il mondo è qualcosa di incredibile.



NON SOLO FARFALLE

Nella prima parte del percorso si possono ammirare nelle teche, non solo farfalle da collezione, ma anche incredibili insetti "gioiello", dai colori, e dalle dimensioni più incredibili. Le attività ed iniziative organizzate dalla #ButterflyHouse sono di vario tipo. Il parco tematico che FOLIA BIO ha creato è unico nel nord Sardegna. Vengono organizzate esperienze come le "Notti in tenda", "Farfalle Solidali" (iniziativa per aiutare nella donazione di sangue), feste per bambini, musica alla sera e molto altro.

Lo staff è poi estremamente gentile, gioviale e sorridente.


Siamo proprio felici di avere un posto così vicino, in cui poter godere di momenti davvero speciali tra le esperienze organizzate con Turismo Evolutivo Sardegna.


«Siamo in costante contatto con l’amministrazione comunale, vogliamo che Olmedo diventi il paese delle farfalle così come lo è diventato Bordano, un piccolo paese del Friuli dove sorge

la più grande struttura italiana di questo tipo, grande il doppio della nostra. Proprio con quella struttura stiamo collaborando per la formazione del personale e per tutte le informazioni che servono per mandare avanti la struttura» aggiunge Vittorio Cadau, che essendo dirigente regionale della Coldiretti si è attivato anche per coinvolgere altre associazioni nel progetto che infatti vede anche la partecipazione della stessa Coldiretti e della Lega Coop: «Ci hanno sempre detto che non riuscivamo a lavorare insieme e devo dire che in tempi come questi, molto difficili per tutti, non è affatto semplice stringere accordi ma ci siamo riusciti – chiude Cadau –. E questo dimostra che in Sardegna, quando siamo uniti, possiamo fare anche cose importanti. In questo momento lavorano quaranta persone, dodici delle quali dedicate alla “Butterfly House” vera e propria e non vogliamo certo fermarci qui. Dobbiamo completare il parco didattico e offrire opportunità di lavoro e visite anche durante la stagione invernale»

(fonte: #lanuovasardegna)


www.arsdivina.it

8 visualizzazioni
ARS • DIVINA ETS

ASSOCIAZIONE  CULTURALE

LIBERI DAL TEMPO

"Chi trasforma le proprie paure in alleati comincia d'un tratto a procedere di vittoria in vittoria"

(Igor Sibaldi - Libro della Creazione)

Eventi ed esperienze

eventi@arsdivina.it

Progetti, collaborazioni, web

arsdivina@arsdivina.it

Management, sponsorizzazioni, amministrazione

risorse@arsdivina.it

Logo Treedom Friend
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
  • telegram iconblu

© 2020 - Proudly created by Ars • Divina Graphics | Privacy PolicyContatti